Questo è stato il Salone del Mobile.Milano 2025

La presentazione di PLANK al Salone del Mobile.Milano 2025 è nuovamente caratterizzata da un’architettura semplice e museale, con al centro l’evoluzione dei suoi prodotti più iconici. Tra i nuovi modelli, troviamo SOL e SOMBRA, due sedute lounge dal design diverso ma con un’idea di base comune, disegnate da Konstantin Grcic.
SOL & SOMBRA – Un dialogo tra contrasti


Come il sole e l’ombra, SOL e SOMBRA sono stati consapevolmente progettati come coppia: due sedie che condividono una base comune, ma che allo stesso tempo esprimono identità distinte. Invece di fondere qualità diverse in una sola, rimangono intenzionalmente separate: SOL è compatta e agile, mentre SOMBRA è più ampia. Entrambe le sedie sono realizzate in legno massello di frassino, un materiale che garantisce longevità e richiama riferimenti storici. Le gambe disposte verticalmente e i braccioli rigorosamente orizzontali creano un senso di spazio attorno a chi si siede, offrendo una presenza calma e aperta. Dettagli come i piedi leggermente conici e i braccioli scavati mettono in risalto il particolare senso di artigianalità di entrambi i modelli.
SOL lounge chair by Konstantin Grcic
SOL offre una presenza compatta e una postura di seduta bassa, confortevole e agile. La seduta e lo schienale in compensato curvato sono progettati per incastrarsi tra di loro, consentendo allo schienale di flettersi liberamente.
SOMBRA lounge chair by Konstantin Grcic
SOMBRA, invece, è più ampia, più morbida e classica nel design. È dotata di un sedile imbottito e un cuscino libero nello schienale, con ampi braccioli che offrono una comoda superficie d’appoggio per un telefono, libro o una bevanda.
MONZA soft / LEATHER by Konstantin Grcic
Con l’aggiunta dello schienale in pelle, Plank presenta un’elegante evoluzione della poltroncina MONZA. Lo schienale, realizzato artigianalmente, unisce un elevato comfort a un aspetto di grande raffinatezza. È compatibile con tutte le varianti di struttura e può essere configurato con seduta in legno, imbottita in tessuto o in pelle – ideale per ambienti residenziali, dell’ospitalità di alto livello o per l’ufficio e il settore contract.