Naoto Fukasawa

Naoto Fukasawa

Natao Fukasawa é nato nella prefettura di Yamanashi nel Giappone del 1956. Dopo essersi laureato in Product Desgin presso la Tama Art University nel 1980, è entrato in Seiko Epson, dove è stato responsabile del settore advanced development design. Nel 1989 si è trasferito negli Stati Uniti, dove si è unito a ID Two (ora IDEO San Francisco). Dopo aver perfezionato il suo mestiere per sette anni, concentrandosi principalmente sulle industrie della Silicon Valley, è tornato in Giappone nel 1996. Fukasawa ha fondato e diretto l'ufficio di Tokyo di IDEO, creando la base di consulenti di design giapponesi per l'azienda. È diventato indipendente nel 2003 e ha fondato NAOTO FUKASAWA DESIGN.

Attualmente, Fukasawa progetta per una vasta gamma di marchi leader in tutto il mondo in Italia, Germania, America, Svizzera, Spagna, Cina, Corea, Thailandia, Taiwan, Singapore, Francia, Portogallo, Svezia e Finlandia, oltre a fornire consulenza e progettare per aziende locali giapponesi. I suoi progetti spaziano in diversi campi: dalle apparecchiature elettroniche di precisione ai mobili, agli spazi interni e all'architettura.

Fukasawa è molto conosciuto tanto per i suoi prodotti - impregnati di una forza tranquilla che incarna le speranze e le aspettative delle persone - quanto per la sua filosofia di design. Usando termini come "design che si dissolve nel comportamento", "centro di coscienza", "normalità", "contorno" e "archetipo", continua a mettere in pratica queste riflessioni nei suoi progetti.

Fukasawa ha capito che l'impulso per il design é radicato nel comportamento inconscio delle persone e lo ha chiamato "Withouth Thought-Senza Pensiero". Ha tenuto workshop con questo titolo ogni anno dal 1999 e continua a pubblicarne i frutti nei suoi libri.

Fukasawa è il curatore del Japan Folk Crafts Museum a Tokyo. È professore del Dipartimento di Design Integrato alla Tama Art University e uno dei direttori di 21_21 Design Sight. Fa anche parte del comitato consultivo di design di Muji ed è il direttore artistico di Maruni. È membro della giuria del Nikkei Shimbun's Superior Products and Services Award come anche del comitato di selezione del Mainichi Design Award. Nel 2006 ha fondato "Super Normal" con Jasper Morrison. Gli è stato conferito il titolo di Royal Designer for Industry (Royal Society of Arts) nel 2007. È stato il presidente del Good Design Award dal 2010 al 2014. Ha fatto parte della giuria del Premio Braun nel 2012. Nel 2017, è diventato membro della giuria del Loewe Craft Prize. È stato premiato con il Isamu Noguchi Award nel 2018.

Tutti prodotti di Naoto Fukasawa

Copyright © 2024 Plank Srl. All rights reserved.
P.IVA IT 00060460219

ImprintPrivacyCookies