12/Mittagskultur di NEOOS

Il Ristorante 12/Mittagskultur è la destinazione preferita per il pranzo dai lavoratori della zona commerciale TM50 alla periferia di Norimberga. Situato accanto a una strada trafficata e circondato da uffici, spazi commerciali e unità di stoccaggio, la semplice scatola rivestita in legno si inserisce con discrezione nel contesto industriale generale. All'interno, lo spazio luminoso e confortevole offre un ambiente ideale in cui assaporare il menu stagionale e regionale del ristoratore Jens Brockerhof.

Il ristorante è stato progettato dallo studio di architettura locale NEOOS, i cui fondatori Udo Kloos e Markus Honka sono stati incaricati di creare una sala multifunzionale che può essere utilizzata anche per ospitare eventi. Qui ci spiegano come hanno selezionato materiali autentici per integrarsi con la cucina senza fronzoli del ristorante, e come la loro scelta di mobili versatili, tra i quali il tavolo MONZA e la sedia REMO, permette allo spazio di trasformarsi dal giorno alla notte.

 

Prima di parlare del vostro progetto del Ristorante 12/Mittagskultur, raccontateci qualcosa sul perché avete fondato NEOOS e qual è la sua filosofia?

Udo Kloos - Markus e io ci siamo conosciuti 25 anni fa durante gli studi all'Accademia d'Arte di Norimberga. Abbiamo lavorato spesso insieme su vari progetti fino a quando abbiamo deciso di fondare la nostra attività circa 10 anni fa.
Markus Honka - L'obiettivo del nostro studio non è quello di essere il migliore o il più grande, ma di soddisfare l'attitudine e le idee del cliente. Molte delle cose che facciamo non sono visibili perché riguardano la creazione di un’esperienza. Parliamo di acustica o di momenti sottili che non si possono facilmente definire. Nei progetti di ristoranti o caffè diventa un tema particolarmente importante.

Come nasce il progetto 12/Mittagskultur e cosa volevate ottenere con questo edificio?

Udo Kloos - Il briefing per il progetto richiedeva di espandere il caffè esistente in questo sito industriale per creare una grande mensa. La mensa doveva essere in grado di ospitare 120 persone e doveva anche essere uno spazio polifunzionale adatto a riunioni, convegni, piccoli concerti o spettacoli teatrali.
Markus Honka - Inizialmente ci è stato chiesto di lavorare solo sulla facciata, ma quando abbiamo guardato la planimetria ci siamo resi conto che era in qualche modo scomoda. Facendo alcune domande chiave al committente, abbiamo capito la necessità di ripensare totalmente l'edificio e alla fine abbiamo sviluppato l'intera architettura. I ristoranti di Jens Brockerhof cercano di enfatizzare la connessione tra le persone e la natura attraverso la gastronomia.

Cosa pensate del progetto di 12/Mittagskultur e come lo spazio supporta la sua filosofia?

Udo Kloos - Jens è molto contento del risultato. Ha ottenuto un ambiente super che corrisponde alla suprema qualità dei prodotti che offre. L'idea è offrire cibo incredibile fatto con ingredienti regionali per le persone che hanno bisogno di un pranzo veloce. Il laboratorio di Jens è la cucina, quindi abbiamo usato il rame come materiale che si riferisce alla cucina. Il rame è completato da superfici in linoleum e mobili in legno. Come Jens, il nostro approccio all'architettura è molto autentico: usiamo materiali non trattati che svilupperanno una patina e miglioreranno con l'età.

In che modo i mobili contribuiscono all'esperienza gastronomica al 12/Mittagskultur, così come alla funzionalità complessiva del locale?

Markus Honka - Non volevamo mobili imbottiti perché la gente non si ferma tutto il pomeriggio nel locale. La sedia REMO di Konstantin Grcic è molto comoda. È anche leggera e facile da impilare, così la sala può essere facilmente preparata per ospitare eventi.
Udo Kloos - Abbiamo scelto il tavolo MONZA per la possibilità di avere una misura personalizzata. Volevamo una dimensione grande per creare un ambiente comune, più simile a una mensa che a un ristorante formale. La dimensione grande comporta anche che servono solo 12 tavoli nello spazio, il che rende più facile liberare la sala.

 

What other details did you work on that contribute to the atmosphere and character of 12/Mittagskultur?

Markus Honka - Acoustics are very important in a restaurant so we covered the ceiling with wooden acoustic panels. It’s amazing what a difference it makes in such a big hall. If you are sitting at a table with six people you can still have a conversation with someone.
Udo Kloos - We also created the custom-made lighting fixtures for the ceiling. There is a road passing the canteen and we had the idea that as you pass the building and the light is on, you will always have a different view. There was no chandelier available that did what we wanted so we made them ourselves using LED strips embedded in a flexible element that hangs down like a rope.

In what ways does this project represent your approach to design as a studio?

Udo Kloos - We try to pay attention to the details and in this project the small details make a big difference, especially the lighting and acoustics.
Markus Honka - We see product design as part of our practise and the lighting solution we created for 12/Mittagskultur is a good example.

Intervista di Alyn Griffiths

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