PLANK al Salone del Mobile.Milano 2022

La presentazione di PLANK al Salone del Mobile 2022 è caratterizzata da un‘intensa ricerca nell‘innovazione tecnologica e allo stesso tempo si rifà al patrimonio storico dell’azienda. La lunga collaborazione con i designer Konstantin Grcic e Naoto Fukasawa come anche la nuova partnership con Björn Dahlström prendono forma nel lancio di nuovi oggetti di design: BENCH, TO e VELIT. L’architettura dello stand riprende la propria tradizione della comunicazione dello spazio in relazione all’oggetto esposto. Il gioco di volumi tra colonne, soffitto e pavimento, attenuato da un deciso uso di tonalità bianche, mira a esaltare i prodotti proponendo una sceneggiatura limpida, pura e trasparente. Con lo sviluppo di tre nuovi progetti molto diversi tra di loro, PLANK dimostra ancora una volta di sentire il battito del tempo. Coglie con grande sensibilità le tendenze globali, incorporandole nell’essenza del brand, processo dal quale risultano oggetti di incomparabile qualità dal punto di vista concettuale, progettuale come anche tecnologico.

BENCH e BENCH table, design Konstantin Grcic

Superare confini creativi senza perdere d’occhio la produzione industriale. Questa è il filo conduttore che accomuna tutti i progetti di Konstantin Grcic per PLANK. Nel caso di BENCH, il punto di partenza è una modesta trave di legno. Ripiegando i lati, emergono le gambe e quindi l’archetipo di una panchina. Apparentemente semplice, nei fatti altamente complesso. Un meccanismo appositamente inventato collega la seduta con le gambe per un montaggio semplice, rapido e senza attrezzi.

Il tavolo BENCH table nasce dallo stesso principio della panca e la completa in modo armonioso. Mentre la panca è determinata nella sua dimensione e forma, i tavoli possono essere configurati in diversi formati e diverse posizioni delle gambe. La semplicità senza tempo di questo design permette a BENCH di adattarsi a diversi campi di applicazione - pubblico e domestico, tradizionale e moderno, semplice ed elegante. La scelta dell’abete rosso, proveniente dalle vicinanze, è stata evidente fin dall’inizio. Questo legno massiccio si rifà alle radici di PLANK che nasce come manifattura di sedie tipiche della regione alpina. Enfatizza la dedizione di PLANK ad un’etica sostenibile e allo stesso momento rappresenta un elemento di qualità che migliora in bellezza e personalità con il tempo. BENCH connette - persone, posti e prospettive.

Link ai prodotti:

plank.it/BENCH

plank.it/BENCH-table

VELIT chair, designed by Björn Dahlström

Una combinazione di sottili aste metalliche - ciascuna troppo fragile per far fronte a carichi importanti - è all’origine del nuovo progetto di PLANK. Il rapporto speciale di Björn Dahlström con questo materiale, sviluppato attraverso il suo continuo lavoro sulla geometria della seduta, ha dato vita a un esperimento formale che combina massimo comfort e materiali riciclabili. La sua formazione come graphic designer spiega l’interesse di Dahlström per l’altissima qualità grafica dei suoi progetti. Da qui la sua ambizione di ottenere sempre una forte relazione visiva con l’utilizzatore di un determinato prodotto. Nel caso della sedia VELIT chair, Björn paragona la sagomatura dei fili al disegno di linee su un foglio di carta dal quale sorgono forme ricercate. In effetti, la bozza di design bidimensionale ha rappresentato una sfida a livello tecnico tridimensionale, poiché le aste vanno posizionate e saldate con la massima precisione e accuratezza. PLANK, nota da decenni per l’esecuzione tecnica di icone di design senza tempo ai massimi livelli, ha superato a pieni voti anche questo compito. La sedia VELIT chair é un elemento d’arredo elegante sia per gli interni che per gli esterni, grazie alla sua costruzione resistente agli agenti atmosferici. Un cuscino, appositamente progettato per arricchire la sedia, aumenta ulteriormente il comfort di seduta e rende VELIT chair un prodotto versatile adatto a molteplici ambiti di applicazione.

Link ai prodotti:

plank.it/VELIT

TO side table, designed by Naoto Fukasawa

Il nuovo progetto di Naoto Fukasawa per PLANK ha una personalità propria, concepita sia come complemento della poltrona LAND lounge chair sia come accessorio di altri elementi d’arredo. L’obiettivo del progetto consisteva nel creare una geometria forte e d’impatto, ma allo stesso tempo essenziale, riducendo al minimo il processo di realizzazione. Con il suo aspetto essenziale il tavolino TO side table incarna al meglio la filosofia progettuale di Naoto. Le colonne a forma di T e il piano e la base a forma di O determinano il design del tavolo. Tutte le piastre d’acciaio hanno uno spessore di 4 mm, esaltando la struttura austera. È una forma semplice che si inserisce in qualsiasi ambiente e si adatta a molteplici scopi, modesta e spiccante allo stesso tempo.

Link ai prodotti:

plank.it/TO

REMO upholstered chair, design Konstantin Grcic

Nel 2022 la collezione REMO, concepita nel 2015 da Konstantin Grcic per PLANK, viene ampliata con la versione imbottita. La scocca interamente imbottita colpisce per l’altissima qualità della lavorazione. La flessibilità dello schienale garantisce comfort e movimento. La cerniera nera in combinazione con la struttura in tubo metallico verniciato a polvere nera contrasta con le versioni di rivestimento chiare e colorate mentre si fonde con le eleganti tonalità scure. In tessuto nonché in pelle, REMO nella versione imbottita è un complemento elegante per la zona giorno, come sedia leggera in ufficio o nelle varie aree di utilizzo in hotel, bar e ristoranti.

Link ai prodotti:

plank.it/REMO-upholstered

Copyright © 2024 Plank Srl. All rights reserved.
P.IVA IT 00060460219

ImprintPrivacyCookies