Durante il Salone del Mobile di quest’anno a Milano, Plank ha introdotto un nuovo progetto di tavoli FILA e la seduta lounge e tavolini CUP disegnati da Konstantin Grcic.
Naoto Fukasawa ha progettato un pouf per l'attuale seduta lounge per outdoor LAND e una versione completamente imbottita della seduta lounge LAND.
FILA table, design Konstantin Grcic
Immagina un tavolo, il più semplice dei tavoli: un piano e quattro gambe; una in ogni angolo. La sua imagine dall’estetica minimalista è realizzata con profili di alluminio uniforme, rifinito con un piano tavolo sottile e solido. Dando uno sguardo da vicino si rivela la struttura modulare del tavolo: ogni angolo ha un giunto angolare solido in alluminio che collega le traverse e le gambe estruse. Tavoli molto lunghi avrebbero due giunti supplementari aggiungendo una quinta e una sesta gamba. Un tavolo ancora più lungo può avere otto gambe, o dodici ... e così via. FILA è un sistema ingegnerizzato. I giunti sono fresati e non in fusione, il risultato è una precisione continua tra gli elementi. Uno smusso distinto che corre lungo il bordo esterno di ogni gamba angolare è il dettaglio distintivo di FILA e la prova della FILA è disponibile in una gamma di dimensioni standard o può essere realizzato su misura. La struttura in alluminio è anodizzata in argento, oro o nero. Il piano del tavolo in FENIX NTM® offre un materiale estremamente resistente, morbido al tatto e anti-impronta digitale.
CUP Lounge chair & tables, design Konstantin Grcic
Come viaggiatori si è arrivati ad apprezzare i benefici delle valigie di plastica. Sono estremamente leggeri e flessibili, ma allo stesso tempo resistenti e di bell’aspetto. Le valigie realizzate in lastre sottili di plastica termoformate hanno rivoluzionato un’intera specie di prodotto. Come progettista sono rimasto colpito dall’ingegnosità di questa tecnologia pensando a quanto fosse appropriato all’applicazione nella produzione e funzione delle moderne scocche per sedie. Il potenziale creativo sembrava ovvio. Tuttavia, tradurlo in una formula di successo per una sedia necessitava tempo e sperimentazione. Con CUP abbiamo sviluppato un’elegante geometria per il guscio, che combina la resistenza strutturale con un alto grado di flessibilità e leggerezza. L’imbottitura interna della scocca aggiunge un’ergonomia equilibrata alla seduta che la rende una scelta perfetta per le situazioni di conferenza, aree di attesa e ristoranti. La scocca di plastica nera o bianca può essere combinata con una scelta infinita di tessuti e colori a seconda che si debba fondere con l’ambiente o essere una protagonista. La collezione CUP si declina in una poltroncina, poltroncina lounge e dei tavolini impilabili.
LAND Lounge chair, design Naoto Fukasawa
Con la seduta LAND, disegnata da Naoto Fukasawa, Plank amplia la sua collezione lounge. Il progetto pensato sia per l’Outdoor sia per Indoor si caratterizza da linee pure e cerca l’equilibrio relativo al rapporto tra forma e carattere, tra espressione e fluidità. Land è una seduta lounge realizzata con la tecnologia dello schiumato morbido per l’interno e in materiale plastico a stampaggio rotazionale per l’esterno. La versione Outdoor si arricchisce con un poggiapiedi / tavolino che ne aumenta la sua funzionalità. Il sedile basso e leggermente inclinato invita a una postura rilassata con gambe distese e schiena supportata, ma ricorda nello stesso momento la sensazione di essere seduti in una vettura sportiva. Ideale per lounges ed aree d’attesa.